Con i suoi svettanti e imponenti grattacieli, il cuore verde e pulsante di Central Park, la sua frenesia e i suoi variegati abitanti, New York è certamente una delle città più ambite e sognate del mondo.
Se avete in programma di visitarla nei prossimi mesi (anche se il mio consiglio è quello di trascorrervi le festività natalizie, dove tutto si riempie di magia), ho qui per voi una lista di “must see”
- Concedetevi un giro (anche due) di shopping sulla Fifth Avenue. Se la vostra dolce metà ha tra i suoi film cult “Breakfast at Tiffany’s” portatela a visitare il bellissimo ed elegantissimo negozio di 5 piani che apre una delle vie di shopping più famose del mondo. Lei si sentirà un po’ Holly Golightly e magari riuscirà anche a togliersi lo sfizio di un souvenir decisamente memorabile.
- Passeggiate senza meta per Central Park. In pochi minuti sentirete di conoscerlo come se passaste di lì ogni mattina. Se siete fortunati incrocerete numerosi e socievoli scoiattoli e uccellini coloratissimi. Cercate poi il Belvedere Castle, un’antica stazione meteorologica che sorge al centro del parco e che regala una vista meravigliosa sullo skyline di Manhattan. Imperdibile anche il giro attorno (o, stagione permettendo, in barca a remi) al Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir.
- Visitate il Memoriale e il Museo del 9/11. Se c’è una cosa in cui gli americani sono grandiosi é nel risorgere dalle ceneri. E questo luogo, di una bellezza brutale e toccante, ne é la prova. Se volete conoscere e capire cosa sia davvero lo spirito americano, questo é il luogo giusto.
- La terrazza dell’Empire State Bulding non ha bisogno di grandi presentazioni. Trattandosi del grattacielo più alto di tutta Manhattan, potete facilmente immaginare che la vista da lì sia mozzafiato. Assolutamente imperdibile.
- Salite in cima al Top of the Rock per ammirare il panorama di Manhattan da un’angolazione diversa e, scendendo, se è la stagione giusta, regalatevi un giro sulla pista di pattinaggio del Rockfeller Center, ne vale assolutamente la pena, credetemi.
- Perdetevi tra la folla e le luci di Times Square, assaporatene la frenesia e i suoni. Vi sentirete integrante di New York anche se é la prima volta che ci passate.
- Fate un salto indietro alla fine degli anni ’30 e visitate il Radio City Music Hall. Ripercorrete la storia di uno dei teatri più grandi del mondo e la magia dorata di quegli anni e conoscete una delle Rockettes, iconiche e storiche ballerine che lo hanno reso celebre.
- Visitate il Madison Square Garden e scoprire cosa significhi il “culto dello sport” per gli americani. A seguito dell’ultima, massiccia ristrutturazione, è ancora più maestoso; ve ne innamorerete.
- Dedicate una giornata all’arte: visitate il Met, il MoMA e il Guggenheim e sforzatevi di capire ed interpretare soprattutto gli ultimi due, sono il cuore pulsante dell’arte a New York, assolutamente imperdibili.
- Andate a fare la conoscenza di Rexy, il gigantesco scheletro di Tirannosaurus Rex al Museo di Storia Naturale. E’ un museo talmente bello, interessante ed interattivo che non vorrete più uscire.
- Immancabile la visita a Liberty Island e alla sua regina: la Statua Libertà. Fatevi furbi e prenotate la visita con salita sulla corona. Sono i 327 scalini più stretti e ripidi del mondo, ma la vista vale lo sforzo.
E in ultimo dimenticatevi i mezzi:
Godetevi New York a piedi, esploratela, perdetevi nelle stradine secondarie ed andate a caccia di piccoli angoli caratteristici.
Lasciatevi conquistare, vedrete che non vorrete più andarvene.
Se in più volete qualche consiglio su locali, ristoranti e volete qualche chicca in più sulla città, visitate ilmioviaggioanewyork, ricchissimo di informazioni e curiosità.
Ora non vi resta che prenotare…e buon viaggio!
Commenta per primo