Le soluzioni di Business Continuity sono insiemi di strumenti e processi progettati per garantire che un’azienda possa continuare a operare anche in caso di interruzioni impreviste, come ad esempio un disastro naturale, un attacco informatico o un’interruzione delle forniture. Queste soluzioni possono includere backup dei dati, repliche dei sistemi, piani di emergenza e ripristino, nonché soluzioni di lavoro a distanza per garantire la continuazione delle attività lavorative.
Fra i sistemi di energia per la continuità elettrica è possibile annoverare:
I gruppi statici di continuità (UPS) sono sistemi progettati per fornire energia di backup ai dispositivi elettronici in caso di interruzione dell’alimentazione principale. Essi utilizzano batterie o generatori per fornire energia temporanea mentre il sistema principale riprende la fornitura di energia.
I soccorritori sono dei dispositivi che hanno lo scopo di mantenere in funzione un sistema elettrico in caso di interruzione dell’alimentazione principale, essi possono essere utilizzati per proteggere i sistemi di emergenza, i sistemi di sicurezza, i sistemi di telecomunicazione e i sistemi di automazione industriale.
Gli inverter sono dispositivi elettronici che convertono la corrente continua (DC) in corrente alternata (AC). Possono essere utilizzati per alimentare dispositivi elettronici da fonti di alimentazione non standard, come batterie o pannelli solari, oppure per convertire l’energia da una forma di corrente all’altra in un sistema di generazione, trasmissione o distribuzione di energia.
Il business legato alla continuità elettrica è in costante crescia come conferma David Carri, titolare dell’azienda Carri Elettronica che opera nel settore dal 2004 occupandosi di tutti gli aspetti necessari all’utilizzo di queste tecnologie.
Dice il Sig. Carri “E’ particolarmente evidente la crescente richiesta di gruppi di continuità a causa dell’aumento della dipendenza dalle tecnologie digitali nei vari ambiti della vita quotidiana e professionale.
Con l’aumento dell’utilizzo di internet e dei sistemi informatici per le attività lavorative e personali, diventa sempre più importante garantire che questi sistemi rimangano operativi in caso di interruzioni dell’alimentazione elettrica o altri problemi. I gruppi di continuità possono fornire un’alimentazione di backup per mantenere i sistemi operativi durante le interruzioni, proteggendo così i dati e le attività in corso. Inoltre, l’aumento dell’adozione di tecnologie come la telemedicina, la domotica e l’Internet of Things (IoT) ha reso ancora più cruciale garantire la continuità delle attività in caso di interruzioni dell’alimentazione elettrica.”
Commenta per primo