Hai comprato un codice su un negozio digitale ed ora ti è arrivato un codice Steam che non sai dove inserire? Il più delle volte arrivano mail senza istruzioni con un codice da inserire, ma come riscattare un codice su Steam? Ti confermo che l’operazione è semplicissima.
Prima di tutto armati di pazienza e di un PC, andiamo sul sito Steam, si aprirà il sito dove dovremo registraci, e se non lo abbiamo mai fatto, registriamo un account dove mantenere i nostri acquisti, oltre a recuperare il nostro inventario dei giochi in futuro.
Ricordatevi che per giocare ai giochi riscattati su Steam è necessario accedere con l’account registrato in precedenza.
Una volta effettuata la registrazione su Steam è necessario scaricare l’applicazione client da installare su PC, Linux o MAC. Quindi clicchiamo sul pulsante verde dove è presente l’etichetta “Installa Steam” in alto a destra.
Una volta installato il client Steam è neccessario inserire le credenziali inserite in precedenza e premere il accedi. Si aprirà quindi il client di Steam dove vedremo la pagina con vari tab, Negozio, Libreria, Comunità e il tuo nome utente.
Questi tab su Steam hanno varie funzionalità, di seguito verranno spiegate in elenco:
- NEGOZIO: In questa categoria potete sfogliare l’immensità del catalogo di videogames e software presenti su Steam, basterà una semplice carta di credito oppure la Steam Gif Card prepagata per fare acquisti con molta libertà.
- LIBRERIA: La categoria che userete spesso. La libreria contiene l’inventario delle vostre app e videogiochi. Attenzione che in questo spazio i software, giochi e SteamVR sono in varie categorie, quindi non vi allarmate se non trovate un software appena scaricato. Basta cliccare sulla voce vicino al cerca per cambiare categoria.
- COMUNITA’: La bellezza di Steam è che come tutte le piattaforme ha tantissimi utenti appassionati di videogames, in questa sezione alcuni utenti/sviluppatori hanno aperto la propria pagina per condividere informazioni e passioni.
- IL TUO NOME UTENTE: La gestione delle tue attività, amici, profilo e obiettivi vinti nei videogames. Qui puoi gestire tutto del tuo profilo giocatore.
Ora che abbiamo fatto un overview delle funzionalità, passiamo al concreto attivando il nostro codice su Steam.
Nel menù in alto a sinistra clicchiamo su “Giochi”, e successivamente su “Attiva un prodotto su Steam…”
Premiamo il tasto Avanti, accettiamo le regole proposte, ed inseriamo il codice da attivare su Steam, se tutto va bene, avremo il nostro prodotto Steam nella libreria.
Di seguito vi proponiamo il video con la versione visiva dell’operazione descritta sopra di Attivazione di un codice Steam.
Commenta per primo