Per molto tempo le università telematiche sono state oggetto di pregiudizi, soprattutto per la metodologia didattica che questi atenei offrono: l’e-learning. Tuttavia, negli ultimi anni, i relativi dipartimenti hanno registrato un aumento delle immatricolazioni, e sicuramente la Pandemia da Coronavirus ha avuto un impatto notevole su questa crescita. Oggi, a seguito dell’uso massiccio della didattica a distanza da parte di tutti gli studenti universitari questi pregiudizi sono stati superati consentendo a tutti di sperimentare in prima persona i benefici della metodologia didattica online. Le università telematiche, al pari di quelle statali hanno un’ampia offerta formativa che non si limita ai soli indirizzi di studio. Oltre alle lauree triennali e magistrali, la proposta presenta anche percorsi strutturati post-laurea, come i numerosi corsi di perfezionamento in via telematica e i master di I e II livello. Questa tipologia di atenei si contraddistinguono per un’ampia flessibilità.
Quanto alle iscrizioni, in quanto a differenza di molte università, soprattutto quelle statali, dove l’accesso a diversi corsi di laurea è subordinato al superamento di un concorso, l’iscrizione ad un ateneo online consente a tutte le future matricole di accedere a qualsiasi corso di laurea senza dover partecipare o superare un concorso. Inoltre, a differenza delle università tradizionali che hanno limiti temporali per le immatricolazioni, coloro che desiderano accedere ad un corso online possono farlo in qualsiasi momento dell’anno. Da un punto di vista didattico seguire un corso di laurea online consente ai corsisti di auto-organizzare il proprio studio grazie alle lezioni disponibili su piattaforme accessibili 24 ore su 24. Questo permette agli studenti di seguire le lezioni comodamente da casa o da qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento della giornata, purché dispongano di una buona connessione. Ad esempio, i corsi offerti dall’Università Telematica Niccolò Cusano sono accessibili in qualsiasi momento, grazie alla piattaforma messa disposizione dall’ateneo. Questa flessibilità rende le università online particolarmente ambite, in quanto soddisfano le esigenze di ognuno grazie all’approccio e-learning e blended learning. Inoltre, oggi le in università telematiche sono molto ricercate perché, a differenza delle università statali, offrono un ottimo servizio di tutoraggio. I tutor, oltre ad assistere gli studenti nella didattica, forniscono sia supporto psicologico, quando gli studenti si trovano in situazioni di stallo, sia attività di orientamento per coloro che hanno necessità di cambiare indirizzo o scegliere un percorso post laurea.
Da non sottovalutare sono le spese. Grazie alla presenza di lezioni erogate online, gli studenti potranno accedere ai materiali direttamente sulla piattaforma. Dunque nessuna spesa extra per libri o dispense. Altro elemento positivo, da un punto di vista economico riguarda i costi di trasporto, o il vitto e l’alloggio che spesso i fuori sede devono sostenere per tutta la durata degli anni universitari. Scegliere una facoltà online dà la possibilità di abbattere questi costi. Infine, ci sono le agevolazioni economiche. Spesso si ha l’errata convinzione che i corsi di laurea online siano particolarmente costosi, e dunque accessibili a pochi. In realtà, non solo è sempre possibile dividere la retta in più rate, ma sono sempre previste delle agevolazioni, soprattutto per i corsi di formazione post laurea o laddove si sia interessati ad una laurea specialistica conseguibile online. Infatti, questi corsi offrono la possibilità, a chi rientra in particolari categorie, di ottenere sconti sul costo del corso. Inoltre, sono previste anche borse di studio.
Commenta per primo