Competenze, capacità, ma anche flessibilità, empatia verso gli altri, voglia di imparare, curiosità e predisposizione a lavorare in sinergia con i colleghi per il bene dell’azienda. Sono queste le caratteristiche di un team aziendale che funzioni e che aiuti l’impresa a crescere.
Alla base della costruzione di un team di lavoro affiatato non può certo mancare una buona comunicazione, e in questo senso facciamo notare che al giorno d’oggi esistono svariati strumenti digitali – non da ultimo i social media aziendali come SELFCOMMUNITY – che consentono alle imprese di creare uno spazio online dedicato a essa.
La comunicazione è una parte del complesso meccanismo alla base di un team efficiente: sono le persone la risorsa più preziosa di un’azienda, e avere un gruppo di lavoro unito, sereno e orientato agli obiettivi è fondamentale per il successo dell’impresa.
Vediamo allora quali sono gli ingredienti di un team di successo e come scegliere le persone giuste per la crescita dell’azienda.
Comunicazione efficace all’interno del team
Come accennato, la comunicazione vale tanto, quasi tutto. Una comunicazione interna inefficace può essere la causa di sprechi, scarsa produttività e, soprattutto, generare un ambiente di lavoro “tossico”, in cui le persone non si sentono abbastanza coinvolte.
Così come si cura la comunicazione verso il pubblico, bisogna curare la comunicazione interna, che dev’essere trasparente, efficace, veloce e onesta. Gli strumenti per comunicare rapidamente e in modo chiaro esistono: ogni team dovrebbe essere in grado di usarli.
Per quanto riguarda le riunioni, meglio limitarle al minimo, sia in termini di durata che di frequenza: spesso, sono causa di perdite di tempo e di noia, mentre dovrebbero essere funzionali a comprendere cosa bisogna fare e come.
Benessere sul lavoro: strategie per motivare i membri del team
Un team che lavora bene è un gruppo di persone che arriva a lavoro sereno e voglioso di fare il bene dell’azienda mettendo a disposizione le proprie competenze. Per questo, serve un trattamento “umano” delle persone: empatia e comprensione sono fondamentali. Se il clima aziendale è positivo, saranno positive le ripercussioni sulla produttività.
A questo proposito, è bene saper motivare adeguatamente il team, fornendo a tutti gli stimoli adatti a perseguire gli obiettivi comuni. È necessario comprendere le caratteristiche personali di ogni membro del tema e adottare una comunicazione adatta alla personalità di ognuno di essi.
Altrettanto importante è la gestione dei conflitti in azienda, da risolvere in tempi brevi, in modo costruttivo e senza che ci siano strascichi.
Ruoli chiari e collaborazione tra le parti
Ogni membro di un team aziendale deve avere un ruolo ben definito, così come ogni squadra di calcio deve avere gli uomini giusti nei ruoli giusti. La suddivisione dei compiti è fondamentale per evitare pericolose sovrapposizioni di competenze e rallentamenti: inoltre, dare a ognuno un ruolo preciso aiuterà a evitare la confusione.
Obiettivi chiari e raggiungibili
Vale quanto detto per i ruoli all’interno del team: gli obiettivi da cogliere devono essere definiti con chiarezza. Soprattutto, devono essere concretamente raggiungibili: niente “mission impossible”, ma task ben definite e obiettivi realistici.
Un ultimo consiglio per selezionare e formare un team di successo
Quando si scelgono i componenti di un team aziendale, oltre ai titoli di studio e alle competenze bisogna valutare altri aspetti: la personalità, la capacità di lavorare in sinergia con i colleghi, la capacità di adattarsi a cambiamenti e novità, il possesso di soft skills. Un collaboratore molto preparato, ma restio a collaborare con gli altri potrebbe rivelarsi una scelta peggiore di una persona magari meno preparata, ma più disposta alla collaborazione, alla crescita professionale e, soprattutto, interessata alle sorti dell’azienda.
In conclusione
Un team di successo? Ben amalgamato, preparato, capace di lavorare in sinergia, pronto a cambiare, curioso e voglioso di raggiungere gli obiettivi. Costruire un team aziendale è complicato, ma possibile: è necessario scegliere non solo professionisti preparati, ma persone desiderose di fare il bene dell’azienda lavorando proficuamente con gli altri per il bene comune.
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