Come organizzare una manifestazione sportiva: guida e consigli

organizzare una manifestazione sportiva

Lo sport è motivo di unione e rappresenta un’accesa passione per moltissime persone in tutto il mondo. Per questa ragione, ogni anno vengono organizzate diverse manifestazioni sportive, il cui nucleo si differenzia in base alla stagione in cui si svolge l’evento. I motivi per i quali si decide di organizzare una manifestazione sportiva possono riguardare la beneficenza o la sponsorizzazione di una società, ma anche per raccogliere fondi in virtù di una campagna volta alla sensibilizzazione verso un tema specifico.

Come ogni tipo di evento, anche una manifestazione sportiva dovrebbe rappresentare un bel ricordo per chi vi partecipa. Per questo motivo chi si occupa dell’organizzazione spesso prende in considerazione l’idea di dare a ogni atleta un premio simbolico come una t-shirt commemorativa e al riguardo suggeriamo di dare uno sguardo all’abbigliamento per sportivi di Fullgadgets, e-commerce tra i più autorevoli nel settore, che oltre a offrire una

vasta gamma di articoli consente di personalizzarli con scritte e loghi. Tuttavia, organizzare una manifestazione sportiva non è una cosa da poco, e bisogna dedicarci tempo e costanza senza perdere mai la propria pazienza. Ecco dei consigli utili su come organizzare una manifestazione sportiva.

Stilare un piano di programmazione: obiettivo, budget e formato della manifestazione sportiva

Organizzare un evento sportivo richiede un piano di programmazione minuziosamente stilato, dove bisogna prima di tutto segnalare l’obiettivo della manifestazione. Infatti, è necessario stabilire per quale ragione si desidera organizzare una manifestazione sportiva, se per beneficenza, per promulgazione della propria società o di terzi, o se per una raccolta fondi a tema. Una volta chiarito questo passaggio, va redatto il budget per indicare con precisione quanto si vuole spendere e per cosa, siccome le spese variano in relazione a fattori come il fitto di un luogo e l’acquisto delle attrezzature, ad esempio.

Elemento di fondamentale importanza, è sapere chi copre i costi dell’evento sportivo, poiché è abbastanza frequente che siano gli sponsor a pagare il tutto per ricevere buona pubblicità. Il periodo nel quale vengono allestite le manifestazioni, caratterizza la tipologia di sport scelto: ad esempio, in inverno si prediligono le attività svolte sulla neve, in estate nell’acqua. Per formato della manifestazione sportiva si intende la modalità con la quale si svolgerà l’attività, se sotto forma di gara individuale, esibizione o torneo a squadre. Una volta scelto il formato adatto per il proprio obiettivo e per il pubblico di riferimento, si sceglie chi coinvolgere. Se viene allestita una maratona per beneficenza, si potrebbe includere un evento di raccolta fondi.

Richiedere e ottenere la documentazione necessaria

Per poter organizzare in tranquillità una manifestazione sportiva è opportuno muoversi con almeno 6 mesi di anticipo, in modo tale da richiedere e ottenere la documentazione necessaria. Si può fare richiesta di patrocinio qualora venisse coinvolto un ente pubblico al quale va presentato un progetto, ed è preferibile farlo con un anticipo di almeno 4 mesi. Per la compilazione, basta stilare un piano di programmazione che dovrà essere approvato dall’ente.

Se la manifestazione dovesse svolgersi in luoghi pubblici, bisogna richiedere la concessione dell’occupazione temporanea. Per qualunque evento sportivo, inoltre, è obbligatorio avere una dichiarazione o autocertificazione per il servizio di pronto soccorso, così come una copertura assicurativa. Infine, bisogna ufficialmente dichiarare se la manifestazione è a carattere educativo e non a scopo di lucro.

Pubblicità, invitati e logistica

Una volta organizzata la manifestazione sportiva, è fondamentale promulgare l’evento via social e fisicamente, tramite volantini ad esempio. Bisogna poi scegliere se e chi invitare tra i volti noti dello sport scelto, sempre a scopo pubblicitario, altrimenti è bene procedere spiegando chi può partecipare alla manifestazione e come. Infine, gli ultimi costi riguardano la logistica: è preferibile coprire le spese degli invitati, reperire la giusta attrezzatura, una squadra medica in casi di infortunio, e preparare al meglio i campi di gioco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*