Noleggio auto: dal leasing al noleggio a lungo termine

Noleggio auto

Chi per la prima volta si approccia al noleggio, è certamente indeciso se scegliere il noleggio a lungo termine e il leasing. Due soluzioni che seppur possano sembrare molto simili, in realtà celano diverse differenze che alla fine di conti, possono fare la differenza.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di dedicare un po’ del tuo tempo a leggere blog di settore come quello di Finrent.

Cos’è il noleggio a lungo termine e cosa include il canone “all inclusive”

Per noleggio a lungo termine, si intende quell’accordo tra due parti dove il locatore concede l’uso di qualsiasi veicolo in suo possesso (auto, scooter, furgoni, camper), chiedendo al locatario (o conduttore), il pagamento di un canone mensile.

Questo canone di cui parliamo, viene anche detto “all inclusive”, poiché previo pagamento dell’importo mensile stabilito a monte tra le parti, non viene concesso solo l’utilizzo del mezzo, ma anche ulteriori servizi (già inclusi nel prezzo), che di norma andrebbero pagati separatamente:

  • Polizza RCA: l’assicurazione Kasko e per circolare tutelando l’automobilista e terzi. È importante leggere l’assicurazione convenzionata con la società, per comprendere tutti i limiti e restrizioni di responsabilità.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria: nessuna spesa imprevista. Sia la regolare revisione che eventuali imprevisti, sono a carico della società di autonoleggio. Anche in questo caso, sarebbe preferibile leggere le condizioni contrattuali per comprendere cosa è incluso e cosa invece resta escluso e a carico del conduttore.
  • Assistenza stradale: la maggior parte delle volte è incluso il soccorso stradale, anche trovandosi fuori dall’Italia. Dato che ogni società impone delle sue policy, è bene osservarle dettagliatamente per evitare di comprendere male.
  • Veicolo sostitutivo: in realtà questo servizio potrebbe essere un optional come no. Quindi ribadiamo l’importanza di leggere il contratto del noleggio a lungo termine, attenzionando questa specifica voce se è presente nell’importo relativo al canone mensile da corrispondere al locatore.
  • Costi legati alla gestione delle pratiche: anche in questo caso, resta tutto a carico della società locatrice del veicolo. Un pensiero in meno non solo per abbattere le spese, ma soprattutto per non imbatterti in scadenze con il rischio di esser sanzionato.

Restano escluse le multe, il bollo e il rifornimento di carburante che saranno le uniche spese a tuo carico. Il bollo fino a qualche tempo fa, era anche incluso nel canone del noleggio a lungo termine. Il Governo recentemente, ha pensato bene di abolirlo e farlo pagare al conduttore, poiché ritiene sia una tassa da addebitare a colui che guida il mezzo.

Il leasing dei veicoli: cos’è e come funziona?

Come abbiamo accennato in precedenza, il leasing che potrebbe somigliare al noleggio a lungo termine, in realtà presenta delle differenze sostanziali. Il leasing è pur sempre un accordo contrattuale in cui il locatore del veicolo, concede quest’ultimo al conduttore, per un periodo lungo ma limitato di tempo, con la differenza di ammortizzare un finanziamento”.

Il leasing infatti, viene scelto prevalentemente da privati e aziende, che hanno intenzione di riscattare il mezzo locato pagando alla fine del contratto, una maxi rata finale. Dunque (salvo diverse condizioni dettate dalle società), non sono incluse le spese che invece vengono previste nel canone mensile NLT.

In termini fiscali, il leasing consente la deduzione per un periodo uguale a 2/3 del periodo di ammortamento (solo ai fini IRES). Al contrario il noleggio a lungo termine, prevede sia la totale detrazione (e in al casi la deducibilità) ai fini IRES e IRAP, indipendentemente dal periodo di ammortamento.

Noleggio a lungo termine o leasing? Le nostre conclusioni

Scegliere tra il noleggio a lungo termine e il leasing, non è semplice, né tanto meno una soluzione standard. Non esiste nessuna regola per determinare una convenienza oggettiva, tutto dipende dalle proprie esigenze personali.

Il noleggio a lungo termine prevede certamente ed oggettivamente, benefit fiscali più convenienti rispetto al leasing, dove invece la detrazione è parziale e basata sulla durata dell’ammortamento. Anche il canone mensile include più servizi nei contratti NLT piuttosto che in quelli di leasing.

Per chi invece, volesse una soluzione molto più simile al noleggio a lungo termine, ma pur mantenendo le condizioni del leasing, potrebbe richiedere alla società locatrice il full leasing, che include determinati servizi, tenendo conto dell’aumento (non propriamente lieve), della rata mensile da pagare.

Il leasing dev’essere vista come una forma di finanziamento con maggior rateizzazione. Tanto che diventa conveniente per chi è interessato all’acquisto, pagando al termine del contratto una maxi rata finale.

Al contrario, chi loca per un lungo periodo di tempo un veicolo, alla scadenza contrattuale potrà rinnovare il contratto con un’auto più nuova, evitando così quello a cui incorriamo quando diventiamo proprietari di un mezzo, ovvero la svalutazione del veicolo con rischi annessi a causa dell’usura.

Indipendentemente da quale sia la tua scelta, la regola generale è quella di fare i conti a tavolino e comprendere le reali esigenze. Si tratta di due soluzioni simili ma molto diverse, con vantaggi altrettanto differenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*