Come lavare il cane e tenerlo pulito

Come lavare il cane e tenerlo pulito

Ci sono pareri contrastanti su come lavare un cane e non bagnarsi. Lavare il nostro fedele amico non è sempre un’impresa facile, a volte serve veramente tanta fermezza e polso.
Inoltre, è necessario stabilire, in base alla razza qual è la procedura migliore. Per la frequenza di lavaggio è necessario capire quanto passa all’aperto il nostro cane.
Di standard, se passa poco tempo all’aperto, puoi tranquillamente lavarlo ogni due mesi. Anche se dovremmo sapere che il nostro cane suda.
Purtroppo il lavaggio non è sempre un’esperienza positiva per il tuo cane, ma con la nostra guida potrai renderla positiva per entrambi.

Prima di tutto scegliamo un luogo adatto, per l’operazione che andiamo a eseguire. Se la stagione lo permette, come l’estate, possiamo lavarlo direttamente all’aperto.
Oppure, possiamo scegliere un posto come la doccia o la vasca, tenendo in considerazione che il piano diventerà scivoloso per il cane con l’apertura dell’acqua.
Quindi, scegliamo di mettere un asciugamano sotto le sue zampe, questo renderà il piatto doccia o la vasca meno scivolosa.

Lavare il cane, non è un’operazione semplice, perché potrebbe avere molta paura e scappare, consigliamo di chiudere porte in modo da non sporcarvi tutta casa in caso abbia paura.

Siamo pronti per iniziare l’operazione.

Occorrente:

Istruzioni:

  1. Spazzolare bene il cane, in modo da rimuovere i peli in eccesso;
  2. Aprire l’acqua e metterla ad una temperatura non troppo calda, deve essere una temperatura al nostro tatto giusta;
  3. Lavare delicatamente il cane, dal collo in giù, non lavare assolutamente la testa e le orecchie;
  4. Prendere lo shampoo, metterne un po’ sul corpo ed iniziare a massaggiarlo con le mani
  5. Continuare a massaggiare il corpo del cane anche sotto il pelo, attenzione non far entrare in contatto la schiuma con muso e orecchie;
  6. Iniziare a sciacquarlo delicatamente dal collo in giù;
  7. Tamponare con un asciugamano tutto il pelo, e con un altro panno umido pulire delicatamente il muso;
  8. Se ha il pelo lungo è necessario effettuare un’altra passata di spazzola;
  9. Per l’asciugatura si può continuare a tamponare con l’asciugamano oppure utilizzare un soffiatore per cani. Trovate le indicazioni nel capitolo occorrente.

Avete lavato e asciugato con cura il vostro cane, ora è pulito e splendente. Diamogli come premio un bel biscottino per cani.

Asciugare il cane

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*